VISITA GUIDATA VILLA LA ROTONDA
DURATA VISITA GUIDATA
1 ORA SOLO ESTERNI – 1 ORA E MEZZA ESTERNI + INTERNI
– TUTTE LE TARIFFE –
Descrizione visita guidata Villa La Rotonda
Visitare Villa La Rotonda è d’obbligo per chi passa per Vicenza perchè di tutte le ville Palladiane, questa è senza dubbio la più famosa.
Costruita nella seconda metà del XVI secolo per un funzionario del Vaticano che dopo aver lavorato al servizio di due papi decise di ritirarsi a Vicenza, Villa La Rotonda rappresenta una sorta di villa tempio ossia un luogo dove poter dedicarsi alla preghiera e alla meditazione ma nel contempo, dove poter anche accogliere ospiti illustri.
La visita a Villa La Rotonda comincia dal suo tranquillo giardino, luogo perfetto per passeggiare e per scoprire la sapiente abilità costruttiva di Andrea Palladio che si svela attraverso le 4 facciate dell’edificio perfettamente identiche tra loro e sormontate da una cupola che richiama quella del Pantheon a Roma.
Villa La Rotonda è in perfetta armonia con l’ambiente che la circonda, un unicum nel suo genere, che si scopre salendo le scale delle sue 4 logge dalle quali è possibile osservare 4 paesaggi differenti. Si prosegue poi all’ interno della villa per ammirarne le proporzioni di armonia e di bellezza arricchite da splendidi affreschi. Senza dubbio, la sala centrale di villa La Rotonda è la più spettacolare di tutte le stanze interne con le sue decorazioni nella volta della cupola e gli splendidi affreschi delle divinità dell’olimpo alle pareti.
Gli esterni della villa sono visitabili tutti i giorni tranne il lunedì mentre la visita degli interni è prevista solo il mercoledì e il sabato. Per raggiungere la villa è necessaria una breve passeggiata di una decina di minuti dal punto carico scarico dei bus.
La visita che prevede solo gli esterni ha una durata di circa 1h mentre quella che prevede esterni ed interni ha una durata di circa 1,30h/1,45h.
Fotogallery visite guidate Villa La Rotonda
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata a Vicenza e provincia
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.