La Riviera del Brenta è un tutt’uno di Ville Venete che rappresentano uno spettacolo per gli occhi che non delude nessuno. Paesaggi stupendi e ville sontuose che lasciano senza fiato. Percorsi storici che gratificano gli adulti e divertono i ragazzi.
Gli itinerari si possono effettuare in mezza giornata o in giornate intere in base alle esigenze. La visita guidata delle singole ville ha durata diversa a seconda della meta prescelta.
Ville Venete
Non c’è nulla di più bello, soprattutto nelle mezze stagioni, che dedicarsi alla scoperta di luoghi incantevoli come le Ville Venete, residenze storiche edificate tra il XVI e il XVIII secolo, immerse nella quiete della campagna veneta.
Le più famose, senza dubbio, sono quelle Palladiane, sono 24 e fanno parte del Patrimonio dell’Umanità: sono dislocate tra le province di Vicenza, Padova, Treviso e Rovigo; vennero edificate dal famoso architetto Andrea Palladio che studiò e creò un nuovo tipo di residenza dove la campagna non era intesa dai nobili solo come un semplice luogo di rilassamento dalla vita urbana, ma anche come un sito produttivo. Dopo Palladio, nei secoli successivi, furono molti gli architetti che lo imitarono e edificarono altre dimore dando origine al “Palladianesimo”. Chiaramente, non tutte sono visitabili o in buono stato: alcune sono state trasformate in strutture residenziali altre sono vittime dell’incuria dei loro proprietari; i miei itinerari tra le Ville Venete consentono al visitatore di scoprire le più belle e le più caratteristiche perché ogni villa è arricchita da preziosi interni oppure scenografici giardini che la rendono unica.
Le cinquecentesche ville Palladiane sono esempi di proporzione e armonia; hanno dettagli stilistici che riportano, come sosteneva l’architetto stesso, alla “vera bellezza e alla leggiadria degli antichi”. Le successive ville seicentesche e settecentesche sono l’esempio delle aspirazioni dei nobili veneziani che si fecero edificare delle dimore dove potevano alloggiare con comodità, disponendo di tutti gli agi e gli spazi necessari per i loro diletti. Gli esempi più significativi di queste ultime di trovano sulla Riviera del Brenta che rappresenta uno degli itinerari turistici più noti e più amati.
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata per le Ville del Brenta
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.