Descrizione itinerario scoprire Vicenza
Visitare Vicenza è senza dubbio un’esperienza inebriante per quanto bella e suggestiva appare agli occhi dei suoi visitatori.
Una passeggiata nel centro storico della città del Palladio permette di visitare meravigliosi edifici, i cui interni aspettano solo di essere scoperti. Il più grande e celebre di tutti è la Basilica Palladiana, che conquista i visitatori con la sua eleganza e raffinatezza; da pochi anni entrata a far parte dell’Olimpo dei monumenti architettonici nazionali, la Basilica Palladiana, è oggi visitabile salendo fino alla sua splendida terrazza, da dove si può godere di una magnifica vista della città.
Un’altra esperienza assolutamente da non perdere è la visita al Teatro Olimpico, ultimo capolavoro del Palladio: l’ingresso nel teatro regala un colpo d’occhio spettacolare, grazie alle quinte prospettiche che rappresentano una città ideale, attorno alla quale venivano imbastite le rappresentazioni teatrali.
A Vicenza però non bisogna fermarsi solo al Palladio, perché c’è molto di più. Infatti, anche se la Chiesa di Santa Corona non è famosa come meriterebbe, perché oscurata dalle meraviglie palladiane, merita una visita. È uno scrigno che ospita numerose opere d’arte come il Battesimo di Gesù di Giovanni Bellini capolavoro immortalato sulle pagine di molti libri di storia dell’arte; l’Adorazione dei Magi del Veronese o l’altare di fine 600 totalmente incastonato di pietre dure.
Poco distante dalla Chiesa di Santa Corona si trova Palazzo Leoni Montanari, unico esempio di edificio in stile barocco in città: la bellezza dei suoi ampi saloni ricchi di stucchi e lampadari rapisce lo sguardo. Il palazzo è anche sede museale che ospita esposizioni temporanee e possiede una collezione permanente di opere del ‘700 Veneto.
Infine, non può mancare la visita a Palazzo Chiericati, uno dei massimi capolavori architettonici di Andrea Palladio. I suoi interni ospitano, una raccolta di dipinti di pittori vicentini e veneti, testimonianze del periodo d’oro della pittura vicentina a cavallo tra ‘400 e ‘500 in particolare di Bartolomeo Montagna e Giovanni Buonconsiglio.
Tutti gli interni sopra elencati sono visitabili tutti i giorni, escluso il lunedì, a orario continuato acquistando la Museum card.
La Basilica Palladiana è visitabile dal 25 marzo al 25 settembre 2019 con il seguente orario: 10,00-13,00 / 17,00-21,00. Il costo del biglietto è di €4 (residenti €2).
La visita guidata, a seconda di quanti interni si vogliono includere, ha una durata media di circa 2,30h
Fotogallery itinerario scoprire Vicenza
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata a Vicenza e provincia
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.