Descrizione itinerario Vicenza città del Palladio
Vicenza dal XVI secolo è conosciuta come la “Città del Palladio” grazie alla presenza di un elevato numero di edifici palladiani situati nel suo centro storico e, per questo motivo, dal 1994 è entrata a far parte del World Heritage (UNESCO). E’ una città a misura d’uomo, si gira bene a piedi perché il suo delizioso centro è zona pedonale e nasconde alcune interessanti chicche tutte da scoprire.
La visita del centro storico si snoda tra il Corso principale, le vie laterali e le principali piazze, mettendo in evidenza la storia degli edifici che fanno rivivere al visitatore l’atmosfera cinquecentesca delle committenze vicentine. Partendo da Piazza Castello, dove sono ancora evidenti le testimonianze di antiche dominazioni sulla città, si raggiunge Contrà Porti, una delle vie più pittoresche della città, dove si rimane incantati davanti ad una sfilata di palazzi in stile tardo gotico inseriti tra i cinquecenteschi palazzi palladiani.
Si prosegue fino a raggiungere Piazza dei Signori anima e “salotto” cittadino, dove anticamente si svolgevano tutte le attività dal piccolo commercio al procedimento giuridico. Si rimane stupiti dalle sue dimensioni e dalla compostezza della Basilica Palladiana che domina, con la torre civica che l’affianca, tutta la piazza. Di fronte spicca con il suo colore rosso la bellezza della Loggia del Capitaniato altro edificio palladiano che riflette il decoro e la magnificenza dell’epoca d’oro della Repubblica Serenissima
Oltrepassate le colonne che delimitano la piazza si prosegue la visita passando vicino alla Chiesa di Santa Corona antico luogo di culto cittadino e scrigno di tesori artistici di grande valore, per raggiungere Piazza Matteotti dove non si può non essere rapiti dalla bellezza di Palazzo Chiericati. L’ideale sarebbe concludere il percorso con la visita al Teatro Olimpico, capolavoro palladiano.
Percorso a piedi della durata di circa 2,30 h circa ed eventualmente integrabile con alcuni interni.
Fotogallery itinerario Vicenza città del Palladio
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata a Vicenza e provincia
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.