Descrizione visita guidata Vicenza Romana
Vicenza svela un cuore antico grazie ad un percorso didattico diretto ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie che tocca i luoghi e i resti dei monumenti dell’antica Vicenza romana.
Percorrendo l’attuale Corso Palladio, il Decumanus maximus che fu parte dell’antico sistema viario, si raggiunge il Duomo dove, in un ambiente sottostante la cattedrale, è possibile ammirare un tratto della pavimentazione stradale con il tipico basolato in pietra vulcanica. Nell’attuale piazza Duomo c’è anche la possibilità di visitare (su prenotazione) il Criptoportico romano: indubbiamente la più rilevante testimonianza archeologica di Vicenza considerata unica nel suo genere in tutta l’Italia settentrionale.
La scoperta di Vicenza romana prosegue poi alla ricerca dei luoghi dove erano ubicate le terme e l’antico Teatro Berga.
Si continua per raggiungere il Museo Archeologico (su prenotazione) dove sono conservate alcune testimonianze archeologiche di età romana, tra le quali un grande mosaico proveniente da una domus di piazza Biade, alcune anfore e i resti dell’apparato decorativo del Teatro Berga.
Il percorso continua in Corso Palladio per raggiungere l’androne di Palazzo Da Schio dove sono visibili alcune pietre miliari e altri resti della Vicenza romana. Infine, ci si sposta verso Corso Fogazzaro per andare ad ammirare le porzioni di pilastri che furono parte dell’acquedotto romano che, alimentandosi dalle risorgive della zona di Motta di Costabissara, portava l’acqua alle domus, alle fontane, alle vasche, alle piscine e alle terme della Vicenza romana.
La visita guidata a Vicenza romana ha una durata di 2 o 4 ore a seconda della richiesta.
Fotogallery visite guidate Vicenza Romana
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata a Vicenza e provincia
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.