Descrizione visita guidata al santuario di Monte Berico
Situato sulla collina che domina la città, il Santuario di Monte Berico dedicato alla Madonna rappresenta per i fedeli vicentini un luogo di tranquillità e un punto di riferimento spirituale.
La storia della chiesa è legata a due apparizioni della Madonna proprio su questa collina e durante la visita agli esterni del Santuario viene raccontata la storia dell’evoluzione dei lavori di costruzione dell’ edificio proprio in seguito a queste apparizioni.
La visita agli interni della Basilica di Monte Berico spiega il risultato ottenuto dalla “fusione” di due distinti edifici in un unico grande complesso: quello gotico dove è posizionato l’altare e quello barocco risultato dell’ampliamento della chiesa avvenuto in epoca successiva.
Si prosegue la visita nel chiostro e nell’antico refettorio del convento dove è possibile ammirare la celebre tela del Veronese “La Cena di San Gregorio Magno” protagonista di curiose vicende sul finire del XVIII secolo. Di fianco al refettorio è possibile vedere anche le sale che espongono gli ex voto donati da tantissimi fedeli alla Madonna.
Uscendo dalla Basilica è d’obbligo fare una breve sosta fotografica nel piazzale antistante la chiesa per ammirare in tutta la loro bellezza la basilica e il meraviglioso panorama della città coronato dalla cintura delle Prealpi.
La visita al Santuario di Monte Berico ha una durata di 1 ora circa.
Fotogallery visite guidate al santuario di Monte Berico
Contattami ora
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita guidata
Scegli Claudia Cavinato come tua guida turistica autorizzata a Vicenza e provincia
Esperienza
Guida turistica professionale autorizzata presente sul territorio dal 2012.
Professionalità
Con il mio lavoro aiuto a comprendere meglio storia e tradizioni dei luoghi.
Itinerari personalizzati
Itinerari costruiti su misura per un’ esperienza a 360 gradi.